Anche quest’ anno l’ ultima settimana di novembre si svolgerà la Campagna Nazionale denominata “Percorso Azzurro” dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore della prostata ed al tumore del testicolo.

Lo scopo è sempre quello di promuovere azioni di carattere preventivo sia primario, che secondario, volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile. Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata (che rappresenta la 3° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo) , il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene.

Oggi, grazie ai passi in avanti compiut dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce, la percentuale di guarigioni e la sopravvivenza sono notevolmente aumentate. La Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Associazione. Provinciale di Terni (LILT-ODV) dal 23 al 30 novembre organizza visite urologiche gratuite per chiunque ne voglia fare richiesta.

Oltre alla visita l’urologo fornirà, soprattutto ai più giovani, suggerimenti e consigli in tema di autopalpazione testicolare, ispezioni del pene. Sarà inoltre fornito materiale informativo e divulgativo, finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire questi tumori, quali la sana alimentazione, l’attività fisica quotidiana, l’astensione dal tabagismo, l’esposizione a specifici fattori di rischio (es. HPV).

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0744/431220 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o scrivere una mail a info@legatumoriditerni.it.