La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Terni ( LILT-ODV) ha organizzato in concomitanza della Campagna di Sensibilizzazione Percorso Azzurro una raccolta fondi con scopo di sostenere l’ Associazione, permettendole di continuare, e, soprattutto, di potenziare tutte le attività svolte per la Prevenzione e la Diagnosi precoce delle neoplasie.

La raccolta fondi inizierà il 20 novembre e continuerà fino al 31 dicembre 2021.

La LILT-ODV di Terni è molto orgogliosa de risultati raggiunti quest’ anno in quanto è riuscita a raggiunger un numero sempre maggiore di persone ed ad offrire loro, grazie al contributo dei nostri medici volontari, visite mediche gratuite.

Purtroppo questo aumento dell’ attività non è coinciso ad un aumento delle entrate della Associazione che si sono, invece, notevolmente ridotte.

Per questo motivo si è deciso di fare una raccolta fondi, sperando nell’ aiuto delle persone che conoscono gli scopi e l’ importanza della LILT dal punto di vista sociosanitario sul territorio.

Fondi che permetteranno di potenziare quanto già stiamo facendo, cercando di raggiungere e di offrire le nostre prestazioni anche a quelle persone fragili che sono quelle che più hanno risentito della situazione economica attuale e che, non potendo pagare, non si curano più.

Da dicembre, infatti,la nostra Associazione inizierà un rapporto di collaborazione con

l’ ACLI e la Caritas per far si che le persone disagiate che a loro si rivolgono vengano messe a corrente delle prestazioni che la LILT offre e ne possano usufruire.

In questo periodo verranno a lavorare alla LILT altri medici volontari, tra cui una specialista in geriatria che ci aiuterà ad effettuare visite ad un’ altra categoria fragile spesso dimenticata che è quella degli anziani.

Altro progetto in elaborazione che, si spera di riuscire a realizzare, è quello di poter permettere a donne che sono guarite da una neoplasia al seno di migliorare la loro qualità di vita, effettuando in palestra un corso di ginnastica adattata, con lo scopo di ridurre i danni fisici prodotti dall’ intervento e dalle cure effettuate oltre a quello di migliorare il loro umore e la voglia di socializzare.

La raccolta fondi inizierà con la distribuzione, in Attività Commerciali che si sono disponibili a custodirli, di salvadanai sui quali è chiaramente visibile il logo della LILT ed i riferimenti della nostra Associazione Provinciale dentro i quali i clienti potranno mettere la loro offerta, sapendo già in anticipo cosa un piccolo contributo ci permetterà di realizzare nell’anno che verrà.

Inoltre il 18 dicembre si terrà, a sostegno della nostra raccolta, il Concerto di Natale, concerto che, abitualmente, l’ Istituto Musicale Briccialdi tiene ogni anno; il programma definitivo è in via di elaborazione e non è stata ancora stata con certezza decisa la sede dove si svolgerà.

Appena noti i dettagli del programma saranno pubblicati sul sito della LIL-ODV Terni e sulla pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *