TERNI 14 NOVEMBRE 2012
DELIBERA COMUNALE
"LOTTA AL FUMO DI TABACCO"


CONVENZIONE TRA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TERNI E LA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI SEZ. DI TERNI, PER SENSIBILIZZARE I DIPENDENTI COMUNALI SUI RISCHI DEL FUMO DA TABACCO (9 GENNAIO 2013).


TERNI 1 MARZO 2012
CONVENZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE
SUPERIORE ARTISTICA E PER GIOMETRI


FOTOGALLERY LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO "O.METELLI" TERNI DONATI ALLA LILT ONLUS TERNI




CONVENZIONE
AZIENDA UNITÁ SANITARIA LOCALE N. 4

CLICCA QUI PER APRIRE IL DOCUMENTO





SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA




La "Settimana della Prevenzione Oncologica", che si svolge ogni anno durante la prima settimana di primavera , è un evento nazionale molto importante, reso possibile anche grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. La LILT, attraverso tale manifestazione, si pone come obiettivo primario quello di informare e di sensibilizzare la popolazione su un concetto fondamentale: cosa vuol dire "Prevenzione".
La "Prevenzione" è intesa sia come lotta ai fattori di rischio (fumo, errata alimentazione, inquinamento ambientale) sia come diagnosi precoce dei tumori (tempestiva individuazione della malattia in una fase iniziale con aumentata possibilità di cura e quindi di sopravvivenza e conseguente migliore qualità della vita).
Simbolo della manifestazione è la bottiglia di olio extravergine d'oliva, principe della Dieta Mediterranea e ingediente fondamentale nella Prevenzione dei tumori.




GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO



Il 31 maggio si svolge uno degli eventi nazionali più importanti per la LILT: la "Giornata Mondiale senza Tabacco", indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Di fronte all'incalzare dell'industria del tabacco con nuovi prodotti presentati come "innocui" e "leggeri", è infatti importante far capire che la sigaretta resta sempre, nonostante i travestimenti, un grave rischio per la salute.
Da anni la LILT è in prima linea nel campo della lotta al tabagismo, svolgendo opera di sensibilizzazione della popolazione, soprattutto nei confronti dei giovani per prevenire l'iniziazione al fumo, e nei confronti degli operatori sanitari, dei politici ed amministratori, fornendo tutte le informazioni e il supporto necessari per aiutare i fumatori a smettere.





CAMPAGNA NASTRO ROSA



Da diversi anni il mese di ottobre è diventato il "Mese Rosa" dedicato alla Prevenzione del tumore al seno, grave patologia che ogni anno nel nostro Paese fa registrare 40.000 nuovi casi.
Da quando nel 1989 è stata ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, presidente di Estèe Lauder Companies, la Campagna Nastro Rosa è stata esportata in tutto il mondo. In Italia l'evento è organizzato dalla Lilt in collaborazione con il gruppo Estèe Lauder.
Si tratta di una vasta campagna di sensibilizzazione rivolta prevalentemente al mondo femminile, con l'obiettivo di promuovere e di diffondere la cultura della Prevenzione, sottolineando sia l'impotanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici.
La terapia sempre più innovativa sta compiendo passi significativi per sconfiggere il cancro al seno, ma la diagnosi precoce resta l'arma più efficace. Per questo la LILT mette a disposizione le proprie risorse e, grazie al coinvolgimento dei propri medici e dei propri volontari, gli oltre 350 ambulatori restano aperti per offrire alle donne visite ed esami senologici.
Per l'occasione, durante tutto il mese di ottobre, i monumenti più significativi di tutte le città italiane ( e del mondo) vengono illuminati di rosa, il colore simbolo dell'evento.



 
 
 
  Site Map